Nel 1895 Severin Antoniovich Klosowski si crea una nuova identità e diventa George Chapman.

Diventa un assistente nel negozio da barbiere di William Wenzel al 7 di Church Lane, Leytonstone, ed alloggia presso la casa di John Ward in Forest Road.

Ben presto fa conoscenza di un'alcolizzata di nome Mary Spink, il cui marito l'ha lasciata portando con se il figlio. I due si uniscono in un matrimonio finto e cominciano a vivere insieme, affittando un negozio da barbiere in un quartiere povero di Hastings. Ben presto l'attività perde clientela e quindi spostano il negozio in una posizione più prospera, dove la loro "rasatura musicale" diventa quasi leggenda - Mary suona il pianoforte mentre suo marito serve i clienti. Questo fornisce un reddito considerevole per un pò, e Chapman finalmente acquista la sua barca a vela, che battezza il "Mosquito".

Il successo nel mondo degli affari tuttavia non si trasferisce con successo nel loro rapporto, e Mary diventa oggetto di molti brutali pestaggi. La signora Annie Helsdown, che vive nella stessa casa, afferma di aver spesso sentito Mary gridare nel cuore della notte. Ha anche notato abrasioni e contusioni sul viso in varie occasioni, e almeno una volta segni intorno alla gola.

E' in questo periodo, il 3 aprile 1897, che Chapman acquista un'oncia di tartaro emetico dal negozio di William Davidson, un farmacista di High Street. Il Tartaro-emetico è una polvere bianca, facilmente solubile in acqua, e che contiene antimonio, un veleno incolore, inodore, insapore e i cui effetti sono poco conosciuti alla fine del XIX secolo. Dato in grandi dosi, l'antimonio rischia di essere rigurgitato ed espulso, ma in piccole dosi, porta ad una morte lenta, graduale, e dolorosa. Un interessante effetto collaterale del farmaco, tuttavia, è che conserva il corpo della vittima per molti anni dopo la morte.

Le rasature musicali devono aver appena perso la loro notorietà, perché il negozio subisce la stessa sorte di quello precedente, e Chapman deve ricorrere alla gestione del pub Prince of Wales nei pressi di City Road in Bartholomew Square.

E' qui che la signora Spink inizia insolitamente a soffrire di forti dolori allo stomaco e nausea. Il Dr. J.F. Rodgers viene chiamato ad assisterla, ma è il marito a rimanere al suo fianco per tutta la vicenda. Alla fine Mary muore il giorno di Natale dello stesso anno, e la causa della morte viene data come tisi, o consunzione.

George Chapman con Bessie Taylor
Senza rimanere troppo a lutto, Chapman immediatamente assume Bessie Taylor, un ex direttrice di ristorante, per lavorare al pub. Sboccia una relazione. Un altro matrimonio fasullo viene celebrato, e Chapman inizia nuovamente ad abusare di sua "moglie".

Bessie comincia a soffrire della stessa malattia di Mary e, per evitare polemiche, Chapman abbandona il pub Prince of Wales e va al The Grapes in Bishop's Stortford. Dopo un operazione, le condizioni di Bessie rimangono invariate, e i due si trasferiscono a Londra.

Chapman affitta il Monument Tavern a Borough. Bessie continua costantemente a peggiorare e muore in quella che avrebbe dovuto essere una festa gioiosa: il giorno di San Valentino del 1901. La causa della morte questa volta è "Esaurimento da vomito e diarrea".

George Chapman con Maud Marsh
Una nuova moglie viene subito trovata dopo un tentativo d'incendio doloso al Monument Tavern. Maud Marsh viene assunta come cameriera nell'agosto del 1901. Ancora una volta, viene celebrato un matrimonio fasullo. Ma dopo solo un anno, Chapman si stanca di Maud e rivolge le sue attenzioni a Florence Rayner, che però rifiuta le proposte di partire con lui per l'America.

Maud inizia a soffrire di strani sintomi simili a quelli delle mogli precedenti. La signora Marsh nota quanto avidamente l'amante di sua figlia insista nella preparazione della medicina e chiama un medico indipendente per ulteriori esami. Questo spaventa Chapman a tal punto che le fornisce una dose enorme di veleno. Maud muore il giorno successivo, il 22 ottobre 1902.

Ispettore George Godley
Il medico si rifiuta di rilasciare il certificato di morte, e quando tracce di arsenico e antimonio vengono trovate nello stomaco, intestino, fegato, reni e cervello durante l'esame post mortem di Maud, i giorni di Chapman come avvelenatore di mogli finiscono per sempre. Viene arrestato dall'Ispettore George Godley il 25 ottobre, e si scopre che Severin Klosowski e George Chapman sono la stessa persona.

I corpi delle due "mogli" precedenti vengono riesumati nei mese di novembre e dicembre del 1902. I cadaveri di Bessie e Mary sono molto ben conservati poichè contengono grandi quantità di antimonio metallico.

Chapman viene accusato degli omicidi di Maud Marsh, Mary Spink, e Bessie Taylor, ma viene condannato solo per la morte di Maud, il 20 marzo 1903. La giuria ha impiegato solo undici minuti per raggiungere un verdetto di colpevolezza.

Chapman non ha confessato nulla dopo la sua incarcerazione ma ha continuato a proclamare la sua innocenza per il resto della sua vita.

Chapman è stato impiccato il 7 aprile 1903 nella prigione di Wandsworth.

Qui è dove finisce la storia di Chapman ma iniziano i sospetti dell'Ispettore Frederick Abberline. Da questo momento in poi, George Chapman viene considerato seriamente come possibile sospetto nel caso di Jack lo Squartatore e gli omicidi di Whitechapel.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -