Dalla notizie riportate dalla stampa ed alcune ricerche si può delineare una biografia di massima di questo nuovo sospettato. Purtroppo, le notizie non contengono dati sufficienti da permettere controlli anche con altre fonti. Rimane quindi il dubbio che questo personaggio sia realmente esistito. Alcuni cenni storici, tuttavia, ci permettono di inquadrare meglio la natura del personaggio.

Nikolay Vasiliev, anche noto come Nicolas Vassili o Wassily, è nato da genitori benestanti nel 1847 a Tiraspol, Provincia di Kherson, Russia.

La città in cui è nato, è oggi la capitale della regione separatista Transnistria, ad ovest del fiume Dniester, mentre Chisinau, a 73kim di distanza, rimane la capitale della Moldova. Tiraspol è stata fondata nel 1792, contemporaneamente alla Fortezza Sredinnaya, sulla sponda sinistra del Dniester nella zona Ochakovskaya annessa dalla Russia ai sensi del Trattato di Iasi che sancisce la sua vittoria nella guerra russo-turca (1787-1791).

Nel 1806 Tiraspol divenne una città distretto della Provincia di Kherson, la maggior parte della quale si trova oggi in Ucraina. A metà del XIX secolo, la sua popolazione era di circa 10.000 abitanti.

La ferrovia ha raggiunto Tiraspol nel 1867 e Chisinau nel 1873, determinando il rapido sviluppo della città e del fiorente commercio di grano e vino. La via principale di Tiraspol era Pokrovskaja Ulitsa, fiancheggiata da edifici governativi, negozi di lusso e le case dei ricchi. Vasiliev nacque, probabilmente, in una di queste case.

A metà degli anni 1860 due istituti scolastici della città preparavano gli studenti per entrare all'università: la Scuola Secondaria di Tiraspol e la Scuola Spirituale Ortodossa di Tiraspol. Purtroppo, nessun documento su queste istituzioni educative sono disponibili. Anche se alcuni documenti sono probabilmente conservati negli archivi di Tiraspol, la disintegrazione dell'Unione Sovietica, la proclamazione della Repubblica Transdnestria e le tensioni che ne derivano all'interno della Moldova rende l'accesso a questi archivi molto difficile.

Vasiliev si dice venne ben istruito sia a Tiraspol che presso l'Università di Odessa.

L'Imperial Novorossiysk (Università di Odessa) è stata fondata nel 1865 e originariamente era costituita dalla Scuola di Storia e Filologia e dalla Scuola di Fisica e Matematica.

Kondratiy Selivanov
A 25 anni di età, Nikolay Vasiliev è stato uno dei capi della Skopcy (скопцы), una setta di Castrati o eunuchi, indicati sui giornali di lingua inglese come "The Shorn".

Il culto Skopcy fu un'eresia che emerse nella seconda metà del XVIII secolo e fiorì in San Pietroburgo e Mosca sotto la guida di Kondratiy Selivanov.

Nella metà del XIX secolo, durante il regno dello Zar Nicola I, il governo russo perseguitò la Skopcy. Considerata come la più pericolosa di tutte le sette, l'appartenenza ad essa venne dichiarata illegale. Molti membri del Skopcy fuggirono in Romania e Turchia, dove si stabilirono soprattutto in città come Iasi, Bucarest, Galati, Ismail e Nikolaevka, che erano vicino al confine tra la Russia e la Romania, nonché a Tiraspol.

Nel 1818, un ufficiale di polizia mentre indagava su un caso di contraffazione a San Pietroburgo giunse a due case adiacenti appartenenti a due mercanti: Vasiliev e Solodovnikov. Membri della Skopcy furono trovati in entrambe le case. Kondraty Selivanov, viveva a casa di Solodovnikov, e una "vergine di rara bellezza", chiamata Bogoroditsa o Vergine Santa, che la Skopcy venera come una divinità, viveva nascosto a casa di Vasiliev. Le autorità di San Pietroburgo non seguitarono il caso, ma invece lo tacquero. Non vi è, tuttavia, nessuna prova che colleghi il Vasiliev mercante con Nikolay Vasiliev.

Il movimento neo-Skopcy venne fondato a Galati nel 1871. I suoi obiettivi erano di elaborare teoricamente gli insegnamenti Skopcy, in particolare le conversazioni sugli angeli, l'anima e lo Spirito Santo, e  migliorare le condizioni religiose e morali causate dal declino della religione. Il culto neo-Skopcy si diffuse alle città del Danubio vicino al confine. Un contadino, Kuzma Fedoseyev Lisin, e il suo socio Kupreyanov divennero i leader ed investirono il movimento con un carattere messianico.
Quando Lisin aderì allo Skopcy fu castrato con "il grande sigillo" (anche noto come il sigillo dello Zar), che prevedeva la rimozione sia del pene che dei testicoli. Il Neo-Skopcy predicò comunque la castrazione spirituale e dichiarò che non vi era alcuna necessità di sottoporsi alla castrazione fisica al momento dell'adesione alla setta; la castrazione poteva essere effettuata in qualsiasi momento, anche sul punto di morte.

Durante i radenies, incontri di preghiera, i futuri predicatori vennero rivelati a Lisin per intervento divino. Gli eletti cedettero tutti i loro beni, abbandonarono le loro case ed iniziarono a diffondere il messaggio della setta in tutta la Russia.

Lisin si dichiarò il secondo messia e la reincarnazione dello zar Pietro III e di Kondratiy Selivanov. Come un dio, si pose sopra a Gesù Cristo, e come uomo, sopra al sovrano. La setta venne presieduta dalla Svyatoe Izbranie, o Santa Elite, composta da 40 persone. Vasiliev potrebbe esser stato uno di loro.

Nel 1875 Lisin e alcuni dei suoi collaboratori furono arrestati, processati e banditi in Siberia. Nascosero l'identità di altri aderenti alla setta. E' quindi possibile che Vasiliev, che non era sotto processo, sia tra quelli che non sono stati nominati.

Nel 1872 Vasiliev si esiliò in Francia per sfuggire alla persecuzione del governo russo. Aveva lettere di presentazione per i membri della comunità russa locale che lo aiutò a stabilirsi a Parigi.

Per un paio di mesi affittò alloggi in Rue Mouffetarde. Di giorno lavorava tra pile di libri e quando diventava notte andava in piazza a vagare fino all'alba, invitando le "passeggiatrici" a pentirsi e unirsi alla Skopcy. Presto divenne noto come il "Salvatore delle Anime Perse".

Tra le donne che cercò di "salvare" vi era una giovane ragazza di nome Madeleine che aveva incontrato in Rue Richelieu. Vasiliev si innamorò di lei e, sperando di riscattare e salvare la sua anima, le procurò un alloggio tramite una commerciante di tutto rispetto, Madame Guidard, in Rue Serrurier. Le trovò anche un posto di lavoro in una fabbrica di pizzi e merletti. Ma, dopo un paio di settimane, la sua amata corse via e Vasiliev lasciò il suo alloggio per cercarla.

A poco a poco Vasiliev cambiò i suoi metodi e comportamenti: dalla preghiera passò alle maledizioni, dalla generosità alla costrizione. Poi accadde l'inaspettato.

Due mesi dopo ritrovo Madeleine in Rue Richelieu, lo stesso luogo in cui l'aveva vista per la prima volta, e la pugnalò a morte alla schiena.

Dopo una lunga serie di omicidi di prostitute, venne colto in flagranza di reato. Venne processato e, condannato alla detenzione in manicomio per 16 anni.

Questa è la storia di Nikolay Vasiliev o presunta tale. Come abbiamo già accennato è difficile ottenere riscontri tramite una comparazione di fonti.

Per avere il tempo di completare i suoi studi, diventare un leader tra i Skopcy e emigrare in Francia nel 1872, Vasiliev deve essere stato tra i primi studenti dell'università. Ma non c'è alcun Vasiliev tra gli studenti iscritti all'università, tuttavia sono presenti alcuni studenti provenienti da Tiraspol. Non si trova alcun Vasiliev tra i laureati dell'Università almeno fino al 1890.

La maggior parte dei giornali, in merito a Vasiliev, contengono un dettaglio significativo che potrebbe indicare sia che non fosse in realtà un membro del Skopcy o che i giornalisti non fossero a conoscenza della setta durante la stesura della loro storia. In effetti, i giornali sostengono che Vasiliev passasse tutto il giorno su libri religiosi e la notte andasse a predicare. Ma il Skopcy non ha libri sacri. La setta aveva rifiutato l'autorità della Bibbia, credendo nelle rivelazioni dello Spirito Santo, che venivano trasmesse nei loro raspevetses (versi spirituali) e che venivano cantati durante i loro incontri di preghiera. I raspevetses contenevano idee di base della visione del mondo Skopcy, alcuni eventi della storia della setta, e le norme e principi morali. Quindi questo indizio non conferma l'esistenza di Vasiliev. Tuttavia occorre notare che la sua carnagione pallida e cerea potrebbe essere una conseguenza di una castrazione, totale o parziale.

Sappiamo comunque che Vasiliev, dopo 16 anni di manicomio, ottenne nuovamente la libertà il 1° gennaio del 1888.

Qualche mese dopo, nel quartiere di Whitechapel di Londra, iniziarono gli omicidi di prostitute firmati da Jack lo Squartatore.

Vasiliev era a Londra all'epoca?

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -