Da alcuni giorni siamo nuovamente in quel periodo dell'anno in cui i ripperologi ricordano le vittime di Jack lo Squartatore.
Quest'anno è il 132° anniversario di quella serie di tragici eventi, conosciuti come "Gli Omicidi di Whitechapel" o "L'Autunno del Terrore" perpetrati da un criminale, inizialmete noto come Leather Apron e che diventò poi noto a livello internazionale con il nome di Jack the Ripper, ai danni di 5 donne tra il 31 Agosto e il 9 novembre del 1888.
Cento e trentadue anni dopo, il sottoscritto si è ritrovato nello spazio virtuale del Podcast Paura&Delirio di Lucia Patrizi (ilgiornodeglizombi) e Davide Mana (strategieevolutive), per parlare della miniserie della BBC prodotta nel 1988, con un cast colossale che comprendeva Michael Caine, Lewis Collins, Armand Assante, Susan George, Jane Seymour, in occasione del centenario del Ripper.
In questo Podcast si S P O I L E R A senza ritegno ed il mio compito è stato quello di inquadrare i vari personaggi storici presenti nella miniserie e presentare alcune teorie sull'identità del colpevole.
Non si può però parlare di Jack e delle sue vittime senza fare un tuffo nella società vittoriana dell'epoca.
Non si può però parlare di Jack e delle sue vittime senza fare un tuffo nella società vittoriana dell'epoca.
Buon ascolto!
Categories:
Autunno del Terrore,
Blog,
Jack lo Squartatore,
Jack the Ripper,
movie,
Paura&Delirio,
Podcast,
serie tv,
Whitechapel murders
Rate this posting: