E' un romanzo che respinge le nostre supposizioni sui fatti avvenuti al tempo di Jack lo Squartatore.
Non la triste storia di una sfortunata prostituta ubriaca uccisa prima del suo tempo, ma una di una giovane donna viva con tutta la complessità emotiva delle donne di oggi.
Fuggendo da un uomo che la vuole punire per i crimini commessi contro suo fratello, Mary Jane Kelly deve recuperare una preziosa collana nascosta e venderla per ottenere i fondi per lasciare Londra e cominciare una nuova vita altrove.
Spinta da un'emozione potente, a volte conflittuale, la ragazza si muove nel distopico labirinto dell'East End di Londra e cerca di aggirare la minaccia mortale che le impedisce di raggiungerne l'uscita.
Come sapete, raramente faccio recensioni di Fiction, preferisco trattare questi argomenti in modo più storico e documentaristico. Ma quando il lavoro svolto da un autore è veramente meritevole, vuoi per la storia che per i contenuti che vuole trasmetterci con la sua opera, occorre lodarlo anche su questo blog.
The Prostitute's Price di Alan M. Clark è una lettura che riporta il lettore indietro nel tempo e miscela in modo appropriato sia finzione storica che elementi reali, non per risolvere uno dei più raccapriccianti omicidi seriali del mondo ma, per descrivere come potesse essere per una donna vivere per le strade di Londra. Quei pochi elementi bibliografici a noi noti della povera vittima sono amalgamati con elementi di finzione per creare un carattere vivo, reale, credibile. Una Mary Jane Kelly come nessuno ha mai visto prima.
Alan M. Clark non lascia lacune cronologiche ed estende la verità storica per adattarla alla narrazione. I personaggi sono descritti meticolosamente ed è possibile ritrovare in essi gli elementi caratteristici di alcune tipologie di abitanti di Whitechapel. Ritroverete nomi già apparsi su questo blog in precedenza e il mondo prenderà forma sotto i vostri occhi. Sarete anche voi lì, nelle strade di Whitechapel, Spitalfields e Poplar con Mary Jane Kelly e le sue disavventure, paure, speranze.
Amore, tradimenti, abusi e inganni ci porteranno infine al fatidico giorno in cui il suo corpo venne trovato brutalmente mutilato nella stanza 13 di Miller's Court in Dorset Street.
Il giorno in cui tutto cambiò per lei.
Categories:
Alan M. Clark,
Blog,
book,
Book Review,
FICTION,
Jack the Ripper Victims Series,
Libro,
review,
The Prostitute's Price
Rate this posting: