Penny dreadful è una serie televisiva horror thriller creata ed interamente scritta da John Logan ed ambientata nella Londra vittoriana di fine XIX secolo.

Il titolo si riferisce ai penny dreadfuls, un tipo di narrativa economica britannica, pubblicata a puntate settimanali su giornali e che costavano un penny. L'oggetto di queste storie era tipicamente sensazionale, concentrandosi sulle gesta di investigatori, criminali o entità soprannaturali.

La serie attinge a molti personaggi letterari del periodo, tra cui Dorian Gray, Mina Harker e Abraham Van Helsing, Victor Frankenstein e il suo mostro.

La serie verrà trasmessa in Italia, in prima serata, dalla settimana prossima (lunedì 7 settembre) su Rai4 in una versione edulcorata. La versione integrale verrà invece trasmessa il venerdì dopo le 23:00. La serie infatti contiene tematiche adulte - la mia amica Hanike Treisce, dal Brasile, sostiene che la serie sia pornografica - e quindi consigliabile ad un pubblico adulto.


Ma vediamo ora al perchè qualcuno dovrebbe vedere questa serie televisiva. Ecco le mie motivazioni

  1. L'idea iniziale della serie
    "22 SETTEMBRE 1891, una donna e sua figlia vengono rapite e poi ritrovate brutalmente mutilate e smembrate."
    La cosa mi ricorda gli omicidi di Jack lo Squartatore del 1888 - e per dovere/scrupolo mi sento obbligato a guardare la serie. Un crimine efferato, un mistero da risolvere. Tutti elementi che sicuramente attireranno l'attenzione anche dei miei lettori. Non riesco a smettere e divoro episodio dopo episodio.

  2. Un cast di attori interessanti.
    Timothy Dalton (James Bond dal 1987 al 1994), Eva Green ( 300 - L'alba di un impero,  Sin City - Una donna per cui uccidere) e Billie Piper (Rose Tyler di Doctor Who), Helen McCrory ( famosa attrice britannica apparsa in film come Intervista con il Vampiro, Harry Potter, Hugo e la serie tv Peaky Blinders).

  3. Un cast di personaggi principali "letterari".
    La cosa ricorda il fumetto "La Lega degli Straordinari Gentlemen" di Alan Moore, autore anche di "From Hell", rendendo la serie più intrigante. I personaggi non sono Santi o poliziotti con senso di giustizia o alta moralità. Sono creature che strisciano ai margini della società, che si celano nelle ombre, con peccati, rimorsi e segreti.
  4. Vanessa Ives interpretata da Eva Green.
    Il personaggio più enigmatico ed inquietante. Sin dal primo episodio mostra un lato oscuro che cerca di prendere il sopravvento e che minaccia la sua sanità mentale, la sua moralità e chi la circonda. Un personaggio sicuramente da non sottovalutare e sul quale si sviluppa una sottotrama.

  5. I cattivi sono cattivi!!
    Commettono atrocità innominabili. Sono bestie assetate di sangue, desiderosi di vendetta, guidati da istinti primordiali e che non si fermano davanti a nulla pur di ottenere ciò che vogliono. Niente paranoie... sono mostri!!

  6. L'atmosfera è perfettamente progettata.
    Densa, gotica, surreale e inquietante. La macchina da presa è fluida e la Londra dell'epoca è ben ricostruita. La serie non vi fa saltare sulla sedia dallo spavento, vi fa temere le ombre e tutto ciò che non si vede prima di palesarlo su video. Il telespettatore riceve solo le informazioni necessarie.

  7. No Young Adult Romance.
    Nessun ragazzino licantropo con problemi esistenziali. Nessuna studentessa sfortunata in amore che piange per un uomo (vampiro o meno) che non la considera ma che è segretamente innamorato di lei.  Penny Dreadful è dannatamente Adult e zeppo di Sex & Nudity, Violence & Gore. Gli amanti del genere rimarranno sicuramente soddisfatti dall'assenza di adolescenti che smorzano la tensione danneggiando l'atmosfera.

  8. Storie e personaggi in evoluzione.
    Anche se conosciamo i personaggi letterari che caratterizzano la serie, le loro storie non sono fisse sulle pagine dei loro libri. L'intreccio narrativo tra i personaggi ( principali e secondari) crea una nuova storia che si evolve con il procedere delle stagioni televisive. I personaggi maturano, trovano un nuovo spessore portando Penny Dreadful a un livello successivo e a nuove storie da raccontare. A differenza di "Once Upon a Time", dove conosciamo anche qui i personaggi e le loro storie, Penny Dreadful non si perde in futili discussioni ma agisce.

  9. Una terza stagione già confermata per il 2016.
    Ultimamente è difficile trovare delle buone serie televisive che durino più di una stagione. Nuovi personaggi si aggiungeranno al cast sicuramente.


  10. Il mistero dietro Sembene
    Interpretato da Danny Sapani, Sembene è un uomo disciplinato e introverso che lavora per Sir Malcom (Timothy Dalton). Proviene dall'Africa nera, è abile nel combattimento ed ha un passato misterioso. Tanto misterioso che non mi è ancora ben chiara la sua funzione nella serie. Spero che qualcuno possa colmare la mia lacuna... motivo per cui vi consiglio di vedere la serie e farmi sapere.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -