Jack the Ripper: The Final Solution
Una delle teorie più controverse sullo Squartatore è stata enunciata da Stephen Knight nel libro del 1978, JACK THE RIPPER: THE FINAL SOLUTION. In esso, Knight tesse un affascinante arazzo di cospirazione che coinvolge praticamente ogni persona che sia stata considerata un sospetto Squartatore, più alcuni nuovi sospetti.

La cospirazione di Knight, è diventata la teoria più popolare sul Ripper nonostante le forti obiezioni sollevate da ripperologi come Donald Rumbelow e la ritrattazione della testimonianza proveniente dall'informatore chiave dello stesso Knight. Tuttavia, ha ricevuto la massima esposizione e sostegno rispetto a qualsiasi altra teoria e, continua ad apparire in moilti altri settori della cultura popolare. Evidentemente, vedremo a breve per quale motivo, riesce ad attirare un gran numero di persone.


Principe Albert Victor
Duca di Clarence e Avondale
In primo luogo, è importante discutere l'attuale teoria come presentata nel libro di Knight. La genesi di base della teoria, in realtà, inizia nel 1973 e non ha nulla a che fare con l'autore. I delitti di Jack lo Squartatore stavano aumentando in popolarità al punto che la BBC decise di produrre un programma televisivo sugli omicidi di Whitechapel. In una mossa senza precedenti, unirono i loro dipartimenti teatrali e documentaristici per produrre uno strano spettacolo ibrido che pretendeva di risolvere il mistero una volta per tutte con prove documentate, ma includendo anche detective da fiction televisiva. Siccome la documentazione storica sarebbe stata estremamente importante per il successo dello spettacolo, diversi assistenti furono assegnati nella ricerca di tutte le informazioni possibili sugli omicidi. Parlando con un detective di Scotland Yard, furono invitati a parlare con un uomo di nome Gorman che era a conoscenza di un matrimonio segreto tra il principe Albert Victor (noto come "Eddy" per gli amici), duca di Clarence e Avondale, ed una ragazza cattolica di povere origini di nome Annie Elizabeth Crook.

I ricercatori non furono in grado di trovare nè le prove del matrimonio nè l'uomo chiamato Sickert. Perplessi, tornarono dal loro contatto di Scotland Yard che, dopo aver rivelato che i dettagli erano leggermente falsi (apparentemente per testare le loro intenzioni), diede loro l'indirizzo ed il numero di telefono di Gorman. I ricercatori rintracciarono così Gorman e venne loro raccontata una storia incredibile.

Walter Sickert
Il padre di Joseph Gorman Ã¨ il famoso pittore Walter Sickert, che visse nell'East End durante il periodo degli omicidi e che riferì di conoscerne le verità nascoste. Joseph brevemente delineò un racconto in cui Eddy, visitando i bassifondi come un cittadino comune sotto la guida di Sickert, incontrò una ragazza di nome Annie Elizabeth Crook in un negozio di tabacchi in Cleveland Street. Eddy ingravidò la ragazza e vissero tranquillamente fino a quando la Regina scoprì l'indiscrezione su suo nipote e divenne furiosa. Richiese quindi che la situazione venisse gestita poichè Annie non solo era una comune cittadina, ma una cattolica. Joseph spiegò che il governo era molto vulnerabile in quel momento e la notizia di un erede cattolico al trono avrebbe potuto provocare una rivoluzione. La Regina Victoria presumibilmente diede il compito di una risoluzione del problema a Lord Salisbury, il suo Primo Ministro. Venne così ordinato un raid all'appartamento di Cleveland Street ed Eddy ed Annie furono portati via in carrozze separate. Il figlio, una bambina di nome Alice Margaret, riuscì in qualche modo a scappare.

Sir William Gull
Salisbury poi si avvalse dell'aiuto di Sir William Gull, il medico personale della regina. Secondo Walter Sickert, Gull ricoverò Annie in un ospedale ed effettuò esperimenti su di lei che le fecero perdere la memoria, diventare epilettica, ed impazzire lentamente. La storia sarebbe finita lì se non fosse stato per Mary Kelly.

La Kelly venne  trovata da Walter Sickert in una delle case dei poveri e la portò al negozio di Cleveland Street per aiutare Annie. Ben presto divenne la tata di Alice e si suppone che fosse con lei quando ci fu il raid all'appartamento. Disperata, Mary affidò la bambina alle suore e fuggì nuovamente nel East End, dove cadde nella prostituzione e nell'abuso di alcol. Mary, che conosceva i retroscena di Eddy, cominciò a raccontare la storia in giro. Ben presto, alcune persone le fecero pressioni per ricattare il governo per mantenere il loro silenzio. Queste persone erano Polly Nichols, Liz Stride, e Annie Chapman. Quando Salisbury scoprì questa nuova minaccia, chiamò nuovamente Gull.

John Charles Netley 
Gull portò con sé come aiuto John Netley, un cocchiere che aveva spesso trasportato Eddy nelle sue incursioni nel East End, e presto mise a punto un piano che li avrebbe liberati delle donne moleste oltre che insegnar loro una lezione in merito al tentar di far cadere un governo. Con John Netley, creò Jack lo Squartatore come simbolo della Massoneria. A tal fine, l'aiuto di Sir Robert Anderson venne utilizzato per coprire i crimini e fare la vedetta durante gli omicidi.

Catherine Eddowes, disse Gorman, fu un errore. Lei utilizzava spesso il nome di Mary Kelly ed i cospiratori pensarono che lei fosse quella che stavano cercando. Quando si accorsero dell'errore, trovarono la vera Mary e la zittirono brutalmente.


Montague John Druitt
Gli omicidi furono messi a tacere ed un capro espiatorio scelto in caso che qualcuno avesse cercato di indagare troppo approfonditamente. Il povero procuratore, Montague John Druitt, fu scelto per prendersi la colpa e probabilmente, Sickert fece capire, venne ucciso per questo. La ragazza, Alice Margaret, crebbe tranquillamente sotto le cure delle suore e successivamente, per una strana serie di colpi di scena, sposò Walter Sickert e diede alla luce il loro figlio, Joseph. Sir William Gull morì poco dopo gli omicidi, ma ci furono voci che fosse stato internato in un manicomio. Annie Crook morì pazza in una workhouse nel 1920. Netley venne inseguito da una folla inferocita dopo aver invanamente cercato di travolgere con la sua carrozza Alice Margaret subito dopo gli omicidi. Morì in un incidente vicino al Clarence Gate di Regent Park. Druitt venne creduto suicida ed annegato nel Tamigi.

Joseph disse che suo padre fu affascinato dagli omicidi e portava su di sè un grande senso di colpa per loro. Walter Sickert, dopo tutto, fu colui che introdusse Eddy ad Annie ed iniziò il gioco macabro. Per alleviare il suo senso di colpa, e non potendo dire nulla senza correre dei rischi, dipinse indizi in molti dei suoi dipinti più famosi e sposò Alice Margaret.



I ricercatori rimasero stupiti per come nessuno avesse mai proposto nulla di simile prima. Nel controllare i pochi fatti, trovarono che una donna di nome Annie Crook visse a Cleveland Street all'epoca e che diede alla luce una figlia bastarda come disse Gorman. Ritennero perciò che la teoria fosse corretta e la incorporarono nello spettacolo.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -