I magistrati della Corte di BradfordWest Yorkshire, il giorno 11 gennaio 1889, decidono che il procedimento nei confronti di William Barrett, accusato dell'omicidio del piccolo John Gill avvenuto lo scorso 29 dicembre, non ha portato nessuna prova conclusiva per ritenere il lattaio colpevole del reato.

Nonostante la grave accusa presentata contro di lui come l'autore di questo crimine orrendo, William Barrett è sempre stato un uomo popolare, ed è rimasto tale nel corso delle udienze per la custodia cautelare. Nonostante l'indignazione provata dai Bradfordiani per l'assassinio e la mutilazione di un ragazzino, chi conosce Barrett lo considera incapace di atti così malvagi.

Barrett di indole tranquilla ed inoffensiva ha, per quanto la signora Gill possa sapere, sempre trattato il figlio gentilmente, e lo stesso signor Gill rifiuta di credere che Barret sia l'assassino. Il signor Gill è dell'idea che Barrett fosse veramente sconvolto quando gli venne detto che il bambino era scomparso.

L'avvocato della difesa, Mr Craven, con il supporto del suo assistente, Mr Waugh, riescono mettere in dubbio le affermazioni di alcuni testimoni in merito al colore del carro utilizzato da Barrett per lo svolgimento del suo lavoro. Questo crea le condizioni del "ragionevole dubbio" agli occhi della Corte.

Pertanto, William Barrett viene liberato da ogni accusa e rilasciato in libertà. 

L'annuncio viene accolto con un boato assordante di approvazione e applausi scroscianti dalla galleria degli spettatori, a fronte del quale il tentativo degli usceri di mantenere l'ordine è una causa persa. Anche quando la corte viene svuotata completamente, un gran numero di spettatori, rinforzati da parte di coloro che non sono stati in grado di ottenere un posto in tribunale, stanno aspettando davanti al municipio per dare sfogo alla loro approvazione del verdetto e permettere al prigioniero discolpato di conoscere il loro sostegno nei suoi confronti.

Le autorità si preoccupano per la sua sicurezza.

In realtà, la folla non ha ottenuto la possibilità di avventarsi sul loro eroe; i suoi amici sono riusciti a noleggiare una carrozza che è stata mantenuta a breve distanza dalle porte principali del palazzo. Grazie ad un diversivo, mentre l'attenzione della folla era altrove, Barrett è stato subito scortato alla carrozza, che è partita immediatamente ad alta velocità, ma non prima di essere notato in essa. Così una moltitudine festante lo ha seguìto per una certa distanza attraverso la città, dimostrando la convinzione generale nell'innocenza del lattaio.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -