Complete History of Jack the Ripper è un resoconto completo resoconto  dei celebri  omicidi dell'East End di Londra, rivisto e aggiornato.

Il tempo non ha diminuito l'efferatezza degli omicidi: tutte le gole delle vittime sono state tagliate ( alcune sono quasi state decapitate), alcune vittime sono state sventrate, e da un paio sono stati asportati degli organi. Quando però la paura ha raggiunto l'apice, le uccisioni si sono fermate e questo ha generato più di un secolo di speculazioni.

Gli omicidi attribuiti a Jack lo Squartatore costituiscono uno dei più misteriosi casi criminali irrisolti. L'autore, Philip Sugden, ricercatore storico britannico, presenta il risultato di molti anni di ricerca meticolosa.

Complete History of Jack the Ripper è uno studio esaustivo degli omicidi di Whitechapel del 1888 (alcuni direbbero 1888-1891) ed esamina i libri di altri "Ripperologi" per dimostrare che molti sono stati derivativi o hanno ceduto alla mitologia che circonda il caso.

Passa al setaccio faticosamente ritagli di stampa e archivi della polizia per disperdere la disinformazione, in gran parte derivante dal rifiuto della polizia di rilasciare informazioni ai giornali, questo perchè la stampa pubblicò dicerie come fatti. Tutti elementi che sono poi stati successivamente utilizzati da altri ricercatori come base dei loro libri.

Chiarisce inoltre che, dato lo stato della medicina legale dell'epoca, la polizia ha fatto un buon lavoro anche se non aveva quasi nessun indizio.

Alla fine, anche se molte incongruenze vengono spazzate via e molte ambiguità lasciate intatte con circospezione, Sugden produce un modus operandi approssimativo intorno al quale può essere costruito un profilo psicologico convincente.

Sugden conclude che nessuno dei principali sospettati è stato lo Squartatore ma, non resiste ad aggiunge un capitolo sulla sua personale teoria dell'identità di Jack anche se il suo libro non è destinato a risolvere il puzzle.

Dopo più di un secolo il materiale è ancora avvincente ma, la prosa a volte lenta di Sugden non riesce a riportare in vita l'atmosfera di panico dell'East End o le tensioni all'interno del dipartimento di polizia.

Anche se in lingua inglese, è comunque un libro validissimo che ogni studente serio dovrebbe avere sul proprio scaffale. Altri scrittori usano questo testo come base delle loro ricerche su Jack the Ripper .


Il libro include foto e schizzi dei luoghi degli omicidio e delle vittime.

Rate this posting:


2 Responses so far.

  1. cily says:

    Bellissima segnalazione!!
    Lo prendo sicuramente anche perchè chi può resistere ad un ebook così che costa appena 3,99 euro?

  2. Ciao Cily! Sì è proprio un bel libro e lo consiglio caldamente a chi interessa l'agomento. Ne suggerirò altri in futuro.

Leave a Reply

- English is welcome too -