Il titolo si riferisce ai penny dreadfuls, un tipo di narrativa economica britannica, pubblicata a puntate settimanali su giornali e che costavano un penny. L'oggetto di queste storie era tipicamente sensazionale, concentrandosi sulle gesta di investigatori, criminali o entità soprannaturali.
La serie attinge a molti personaggi letterari del periodo, tra cui Dorian Gray, Mina Harker e Abraham Van Helsing, Victor Frankenstein e il suo mostro.
La serie verrà trasmessa in Italia, in prima serata, dalla settimana prossima (lunedì 7 settembre) su Rai4 in una versione edulcorata. La versione integrale verrà invece trasmessa il venerdì dopo le 23:00. La serie infatti contiene tematiche adulte - la mia amica Hanike Treisce, dal Brasile, sostiene che la serie sia pornografica - e quindi consigliabile ad un pubblico adulto.
Ma vediamo ora al perchè qualcuno dovrebbe vedere questa serie televisiva. Ecco le mie motivazioni
- L'idea iniziale della serie
"22 SETTEMBRE 1891, una donna e sua figlia vengono rapite e poi ritrovate brutalmente mutilate e smembrate."
La cosa mi ricorda gli omicidi di Jack lo Squartatore del 1888 - e per dovere/scrupolo mi sento obbligato a guardare la serie. Un crimine efferato, un mistero da risolvere. Tutti elementi che sicuramente attireranno l'attenzione anche dei miei lettori. Non riesco a smettere e divoro episodio dopo episodio. - Un cast di attori interessanti.
Timothy Dalton (James Bond dal 1987 al 1994), Eva Green ( 300 - L'alba di un impero, Sin City - Una donna per cui uccidere) e Billie Piper (Rose Tyler di Doctor Who), Helen McCrory ( famosa attrice britannica apparsa in film come Intervista con il Vampiro, Harry Potter, Hugo e la serie tv Peaky Blinders). - Un cast di personaggi principali "letterari".
La cosa ricorda il fumetto "La Lega degli Straordinari Gentlemen" di Alan Moore, autore anche di "From Hell", rendendo la serie più intrigante. I personaggi non sono Santi o poliziotti con senso di giustizia o alta moralità. Sono creature che strisciano ai margini della società, che si celano nelle ombre, con peccati, rimorsi e segreti. - Vanessa Ives interpretata da Eva Green.
Il personaggio più enigmatico ed inquietante. Sin dal primo episodio mostra un lato oscuro che cerca di prendere il sopravvento e che minaccia la sua sanità mentale, la sua moralità e chi la circonda. Un personaggio sicuramente da non sottovalutare e sul quale si sviluppa una sottotrama. - I cattivi sono cattivi!!
Commettono atrocità innominabili. Sono bestie assetate di sangue, desiderosi di vendetta, guidati da istinti primordiali e che non si fermano davanti a nulla pur di ottenere ciò che vogliono. Niente paranoie... sono mostri!! - L'atmosfera è perfettamente progettata.
Densa, gotica, surreale e inquietante. La macchina da presa è fluida e la Londra dell'epoca è ben ricostruita. La serie non vi fa saltare sulla sedia dallo spavento, vi fa temere le ombre e tutto ciò che non si vede prima di palesarlo su video. Il telespettatore riceve solo le informazioni necessarie. - No Young Adult Romance.
Nessun ragazzino licantropo con problemi esistenziali. Nessuna studentessa sfortunata in amore che piange per un uomo (vampiro o meno) che non la considera ma che è segretamente innamorato di lei. Penny Dreadful è dannatamente Adult e zeppo di Sex & Nudity, Violence & Gore. Gli amanti del genere rimarranno sicuramente soddisfatti dall'assenza di adolescenti che smorzano la tensione danneggiando l'atmosfera. - Storie e personaggi in evoluzione.
Anche se conosciamo i personaggi letterari che caratterizzano la serie, le loro storie non sono fisse sulle pagine dei loro libri. L'intreccio narrativo tra i personaggi ( principali e secondari) crea una nuova storia che si evolve con il procedere delle stagioni televisive. I personaggi maturano, trovano un nuovo spessore portando Penny Dreadful a un livello successivo e a nuove storie da raccontare. A differenza di "Once Upon a Time", dove conosciamo anche qui i personaggi e le loro storie, Penny Dreadful non si perde in futili discussioni ma agisce. - Una terza stagione già confermata per il 2016.
Ultimamente è difficile trovare delle buone serie televisive che durino più di una stagione. Nuovi personaggi si aggiungeranno al cast sicuramente. - Il mistero dietro Sembene
Interpretato da Danny Sapani, Sembene è un uomo disciplinato e introverso che lavora per Sir Malcom (Timothy Dalton). Proviene dall'Africa nera, è abile nel combattimento ed ha un passato misterioso. Tanto misterioso che non mi è ancora ben chiara la sua funzione nella serie. Spero che qualcuno possa colmare la mia lacuna... motivo per cui vi consiglio di vedere la serie e farmi sapere.
Nessun commento:
Posta un commento