About

BLOG

Redjack è un blog dedicato allo studio ed all'analisi delle vicende di uno dei più popolari serial killer della storia mondiale: Jack lo Squartatore.

Jack the Ripper è il nome dato al più noto assassino seriale ancora non identificato che è stato attivo nel quartiere di Whitechapel a Londra nel 1888.

Il nome ha origine da una lettera, scritta da qualcuno che dichiara di essere l'assassino, e poi diffusa dai giornali dell'epoca. La lettera è spesso creduta un falso, e potrebbe essere stato scritta da un giornalista in un tentativo deliberato di aumentare interesse per la storia.

Altri soprannomi utilizzati per l'assassino sono "The Whitechapel Murderer" e "Leather Apron".

Gli attacchi attribuiti allo Squartatore in genere vedono coinvolte prostitute dei quartieri bassi e le cui gole sono state tagliate prima di mutilazioni addominali. La rimozione degli organi interni di almeno tre delle vittime ha portato all'ipotesi che il loro assassino possedesse conoscenze anatomiche o chirurgiche. Le voci che gli omicidi fossero collegati si intensificarono nei mese di settembre e ottobre 1888, esattamente come aumentarono le lettere che giornali e Sotland Yard ricevettero da persone che sostenevano di essere l'assassino. La lettera "From Hell", consegnata a George Lusk del Comitato di Vigilanza di Whitechapel, conteneva anche la metà di un rene umano conservato, presumibilmente di una delle vittime.

Soprattutto a causa del carattere straordinariamente brutale degli omicidi, e per il trattamento degli eventi da parte dei giornali, il pubblico è venuto sempre più a credere in un unico assassino seriale conosciuto come "Jack lo Squartatore".

L'ampia copertura giornalistica diede diffusione e notorietà internazionale allo Squartatore. Un'indagine su una serie di brutali omicidi avvenuti fino al 1891 a Whitechapel non fu in grado di collegare tutti gli omicidi a quelli del 1888, ma la leggenda su Jack lo Squartatore prese consistenza. Poichè gli omicidi non sono mai stati risolti, le leggende che li circondano sono diventate una combinazione di vera ricerca storica, folklore e pseudo-storia. Il termine "ripperologia" è stato coniato per descrivere lo studio e l'analisi dei casi dello Squartatore. Ora ci sono più di cento teorie sull'identità dello Squartatore, e gli omicidi hanno ispirato più opere di narrativa.




AUTORE

Al momento, in campo criminologico, ha conseguito i seguenti Attestati di Partecipazione :
"I ragazzi di Torino, sognano Tokyo, poi vanno a Berlino" è stato un film profetico.

Orientalista, DJ, promoter, organizzatore eventi e ripperologo, gestisce il blog Redjack, il principale sito dedicato a Jack lo Squartatore in lingua italiana.

Da anni si occupa di web design come parte delle sue attività di promoter e event manager - attività svolta insieme a quella di DJ in Italia, e all'estero.

Dal 2013, la passione per il caso irrisolto di Jack lo Squartatore, lo ha condotto allo studio dilettantesco della criminologia e della ricerca storica per contestualizzare il blog che state leggendo.

Professional Reader10 Book Reviews