AdSense è un servizio di banner pubblicitari offerto da Google.

Con AdSense è possibile pubblicare annunci pubblicitari sul proprio sito web, guadagnando in base al numero di esposizioni dell'annuncio pubblicitario (impression) o click sugli annunci. I contenuti pubblicitari sono di soggetti terzi rispetto al proprietario del sito web (publisher) che li ospita sulle proprie pagine.

Solitamente Bloggers e Web Designers usano questo servizio per Monetizzare i propri contenuti ed avere così un ritorno economico derivante dalla loro attività online.

È una strategia che funziona in tutto il mondo tranne che in Italia. Nel nostro paese infatti se un blogger, come il sottoscritto, utilizza AdSense, o altre piattaforme come i sistemi di Affiliazione commerciale, viene penalizzato dai propri lettori.

Poichè non ci credevo, dopo 4 anni di lavoro sulle pagine di Redjack, lo scorso mese ho provato a inserire, in modo non aggressivo,  3 unità pubblicitarie. È un numero relativamente ridotto rispetto a blogger americani o indiani che si aggirano spesso attorno alle 6-9 unità.

Dopo questo mese posso affermare, come fatto precedentemente da altri blogger italiani, che il numero di visite diminuisce - e diminuisce drasticamente.

Redjack in questo mese ha perso il 60% circa delle visite nazionali e circa il 40% di quelle internazionali.

Prendo quindi questo dato come un segnale importante dal mio pubblico. Quindi, per questo motivo, ho eliminato AdSense da questo blog.

Posso considerare l'esperimento concluso anche se non mi è ancora chiaro il motivo per cui  il nostro paese sia ancora così refrattario a nuove tecnologie ed ai lavori ad esse correlate.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -