Sappiamo che la polizia è stata in grado di trovare traccia delle attività di Carrie Brown la notte dell'omicidio.

Da Mamie Harrington, che è stata arrestata e tenuto in casa di detenzione con gli altri testimoni, hanno scoperto che la  Brown era  in compagnia di Ameer Ben Ali e un altro uomo.

Gli investigatori stanno cercando quest'uomo come "persona di interesse" o "colui che potrebbe aiutarli nella loro indagine", ma la polizia sta riscontrando dei problemi nel trovarlo poichè sembra essere scomparso dai suoi soliti ritrovi.

Il nome di questo uomo, che secondo i testimoni parla francese, inglese e un dialetto arabo, è sconosciuto, ma poiché parla francese viene anche lui soprannominato "Frenchy".

Alle prime ore della sera del 25 Aprile 1891, i testimoni, tra cui Mary Miniter e Amir Ben Ali, vengono portati a Oak Street e nuovamente interrogati da Byrnes e dai suoi uomini, apparentemente in merito all'amico di Ben Ali.
Ai reporter, presenti alla stazione di polizia, è stato detto di aspettare per la lettura di una dichiarazione importante dopo il nuovo interrogatorio di Ben Ali.

L'algerino viene interrogato per più di mezz'ora, ma si rifiuta di fornire tutte le informazioni riguardanti il suo socio o di divulgare dove si sia rintanato.

E' tarda sera, quando viene finalmente portato via e l'Ispettore Capo Byrnes, con gran formalità, convoca e riunisce più di 30 giornalisti in attesa, in quella che oggi chiameremmo una conferenza stampa, al fine di rilasciare una dichiarazione.

Byrnes rimane sullo sfondo mentre l'Ispettore McLaughlin legge un documento dattiloscritto.

Parte della dichiarazione si limita a ripetere fatti riguardanti il caso e l'inchiesta che i giornalisti riuniti già conoscono. Un'altra parte divulga tutte le informazioni che il detective Crowley è stato in grado di scoprire riguardo a Carrie Brown, la vittima, tramite interviste  ai suoi amici nel Quarto Distretto.

L'ispettore McLaughlin dichiara anche che Mary Miniter ha ammesso sotto interrogatorio che, da un certo numero di anni, conosceva Carrie Brown nota anche come "Shakespeare" e come "Jeff Davis"1, il nome del presidente degli Stati Confederati d'America durante la Guerra di secessione.

McLaughlin dichiara anche che Ben Ali ha ammesso che la notte precedente l'omicidio ha occupato una stanza all'East River Hotel con la Brown e che era nell'hotel la notte in cui è stata uccisa, ma Ben Ali giura che lui non è l'assassino.

I giornalisti riuniti ascoltano distrattamente, ma quando si arriva al cuore del documento si siedono e fanno più attenzione.

Ameer Ben Ali, noto come George Francis e come "Frenchy", ha un cugino.

Si crede che i due uomini siano cugini "perché alcune donne detenute in qualità di testimoni dicono che i due uomini parlano ciascuno dell'altro come cugini". Entrambi si pensa siano algerini e hanno la reputazione di essere "ruffiani del peggior specie" e noti per frequentare le prostitute di Water Street. La notte del delitto i due uomini sono stati visti bere con Mary Ann Lopez e Carrie Brown.

Ora il cugino è scomparso e Ben Ali rifiuta di dire dove sia andato, ma l'ispettore capo dichiara

"che non avrà difficoltà nel trovarlo e crede che quando avrà questo uomo avrà anche l'assassino".

Con queste affermazioni il sovrintendente e l'ispettore concludono la dichiarazione e dicono ai giornalisti di lasciare l'ufficio. Insoddisfatti dalla totale mancanza di dettagli circa il presunto assassino, i giornalisti riuniti tempestano i due funzionari di polizia con  domande, che però si rifiutano di aggiungere qualcosa di più sul caso.

Poco prima della mezzanotte, il Capitano O'Connor annuncia ai giornalisti ancora presenti che possono anche tornare a casa. Assicura infattiche "nessuna informazione sarà data prima del pomeriggio di domani". Come sa che nessuna notizia sul caso si potrebbe verificare prima di allora? Cripticamente poi aggiunge "anche se avremo l'uomo che stiamo cercando ci saranno tante cose da chiarire che nulla potrà venir fornito per la pubblicazione prima di domani pomeriggio".

Le cose sembravano andare molto bene per i detective della polizia di New York e l'ispettore capo Byrnes.



1 - Questa è l'unica volta che questo soprannome viene menzionato. Certamente nessuno degli amici stretti la chiamava così, e non si sa il motivo per cui potesse venir chiamata così. Una teoria proposta dai dai giornali del tempo è che Brown "sostenne la causa persa" dei diritti degli stati meridionali, uno strano punto di vista sper la moglie di un Capitano della Marina dell'Unione.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -