Il Principe Albert Victor Christian Edward (noto come "Eddy" per gli amici) è uno dei più famosi sospetti nel caso di Jack lo Squartatore, contemplato in non meno di tre famose teorie. Nel corso degli anni, sono apparse versioni differenti della sua personalità, stabilità mentale, e modalità di morte.

Prince Albert Victor (1864-1892)
Duke of Clarence
(Photo credit: Wikipedia)
Eddy, nato nel 1864, è figlio del Principe Albert Edward (noto come "Bertie", figlio della Regina Victoria --sarebbe poi diventato re Edoardo VII) e della Principessa Alexandra. Bertie era ben conosciuto dal pubblico inglese e non molto rispettato dalla maggior parte delle classi inferiori e da alcune di quelle superiori. Aveva la reputazione di essere un "donnaiolo" e ​​si diceva di aver fatto parte a più di uno scandalo messi a tacere da Palazzo. La Principessa Alexandra, d'altra parte, era un equivalente della odierna Principessa Diana: molto amata dal pubblico che ha grande simpatia per lei perchè deve sopportare le buffonate del marito.

Eddy è un bambino "lento" ed è cresciuto diventando un adulto piuttosto noioso. Anche il suo più vicino e più caro amico, che naturalmente era intenzionato a far fare una bella figura al povero principe Eddy, non poteva usare termini più positivi. Il principe Eddy era certamente caro e buono, gentile e premuroso. Era ingenuo ed assolutamente svogliato. Era autoindulgente e non puntuale. Non gli era stata data alcuna corretta educazione, e di conseguenza non era interessato a nulla. "Era incurante e senza scopo come un luccicante pesce rosso in una ciotola di cristallo."(James Pope-Hennessy, Queen Mary. Citato in Rumbelow, p. 194.).

Queen Mary of the United Kingdom,
also known as Mary of Teck.
(Photo credit: Wikipedia)
Ci furono voci non confermate sul fatto che Eddy fosse leggermente ritardato. Che la sua intelligenza fosse inferiore alle aspettative di un futuro monarca non è contestata e si ritiene che questa limitata capacità mentale fu uno dei motivi per cui richiese un tutor a Cambridge. Era parzialmente sordo, a causa di problemi di udito ereditati dal ramo materno della famiglia. Aveva un collo insolitamente lungo e sottile che lo portò ad indossare lunghi colletti inamidati facendogli ricevere il soprannome di "colletti e polsini".

Eddy è stato nominato Duca di Clarence e Avondale nel 1891 e sarebbe probabilmente salito al trono dopo Bertie se non fosse caduto vittima della epidemia di influenza del 1891-92. La morte fu particolarmente ironica poichè Eddy si era fidanzato con la principessa Mary di Teck (che sarebbe poi diventara Regina) nel dicembre del 1891. Durante la vita di Eddy, ci furono pettegolezzi inerenti al suo stile di vita, l'intelligenza, e la salute fisica, ma nulla venne mai dimostrato.

Durante il periodo degli omicidi dello Squartatore, non furono presentate teorie effettive che collegano Eddy ai crimini. Queste arrivarono molto più tardi, solo dopo che molti dei personaggi principali furono morti. Dobbiamo aspettare sino al 1962 per avere la prima teoria che coinvolge Eddy negli omicidi. Secondo "Jack the Ripper: A to Z(Begg, Fido, e Skinner), la prima affermazione arriva da Phillippe Jullien nel suo libro, Edouard VII. In esso, Jullien osserva che "il principe e 'il duca di Bedford'" (AZ, pag. 16) si disse che furono i responsabile degli omicidi. Non si riescono però a trovare tutti i dettagli su questo misterioso "Duca di Bedford" per confermare questa osservazione.

Questa discussione è stata poi ripresa dal Dr. Thomas Stowell che, nel 1970, ha pubblicato su The Criminologist un articolo intitolato "A Solution". L'articolo creò scalpore per la sua velata accusa al principe Eddy come l'assassino degli omicidi di Whitechapel. Stowell a quanto pare usò le carte private di Sir William Gull come fonte primaria del suo materiale e furono proprio queste carte che, lo condussero a concepire la sua teoria. In tutto il suo articolo, il killer viene indicato come "S", ma ci sono prove interne sufficienti ad identificare Eddy come suo colpevole principale.

Secondo Stowell, Eddy era affetto da sifilide, contratta durante una festa nelle Indie Occidentali, e che questa infezione condusse Eddy alla follia e lo costrinse a commettere gli omicidi. In questa teoria, la famiglia reale sapeva che Eddy era l'assassino "... sicuramente dopo il secondo omicidio, e forse anche dopo il primo" (Rumbelow, p 196). Il medico di Eddy in questa situazione fu presumibilmente Sir William Gull, che informò Bertie che suo figlio stava morendo di infezione sifilitica. A quanto pare non si cercò di contenere Eddy fino a dopo il Doppio Evento quando venne prelevato e confinato in un ospedale psichiatrico privato. Eddy poi fuggì per compiere l'omicidio della Kelly dopo il quale venne nuovamente rinchiuso e morì, non di influenza nel 1892, come affermato, ma di
"rammollimento del cervello" in un ospedale psichiatrico privato a Sandringham. Stowell continua includendo la somiglianza di Eddy con John Druitt e le testimonianze sullo Squartatore come prove positive. Sebbene sia una teoria pulita e ordinata, i Ripperologi successivi hanno spesso speculato in merito ad essa.

Ma questa è un'altra storia.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -