Dottor Jari Louhelainen
Il 7 settembre 2014, l'analisi del DNA mitocondriale, riportata in anteprima da un tabloid britannico, il Daily Mail, accusa Kosminski di aver eiaculato su uno scialle che, si dice, sia stato trovato vicino al corpo di Catherine Eddowes in Mitre Square. Questo DNA è stato prelevato da uno scialle macchiato di sangue acquisito da Russell Edwards e analizzato dal dottor Jari Louhelainen. Attualmente, non sono stati presentati i risultati dei test di Louhelainen per la revisione tra pari.

Il dottor Jari Louhelainen, un esperto in analisi storica del DNA, ha annunciato che è stato incaricato di studiare uno scialle presumibilmente trovato con Catherine Eddowes, la penultima delle cinque vittime canoniche dello Squartatore, e che ha estratto da questo il DNA mitocondriale (mtDNA) corrispondente alle discendenti per linea femminile della Eddowes, ed il mtDNA corrispondente alle discendenti per linea femminile della sorella di Kosminski. Il dottor Louhelainen ha dichiarato che:

"Il primo filamento di DNA ha mostrato una corrispondenza del 99,2%, giacchè lo strumento di analisi non ha potuto determinare la sequenza dello 0,8%  mancante del frammento di DNA. Sul test del secondo campione, abbiamo raggiunto un perfetto 100% di corrispondenza".

Sir Alec Jeffreys
Questa notizia ha sbalordito i ricercatori dello Squartatore di tutto il mondo che cautamente hanno accolto la notizia. Il professor Sir Alec Jeffreys, lo scienziato forense che ha inventato l'impronta del DNA circa 30 anni fa, Ã¨ stato anch'esso entusiasta dell'avvenimento, anche se lo ha mitigato con cautela dicendo all'Independent che la scoperta è:

"un'interessante quanto notevole affermazione che deve essere sottoposta a revisione tra pari, con un'analisi dettagliata della provenienza dello scialle e la natura della corrispondenza del DNA rivendicato con i discendenti del colpevole ed il suo potere di discriminazione".

Ha poi aggiunto "Se non ricordo male quando ho visitato il  Black Museum a New Scotland Yard, Kosminski è stato per molto tempo considerato di gran lunga il colpevole più probabile" e ha sottolineato che la prova non è stata ricevuta o ancora esaminato da terzi parti indipendenti.

Il Dr. David Miller, che ha contribuito alla ricerca in campo criminologico, ha trovato cellule epiteliali con grande sorpresa del gruppo di ricerca in quanto non si aspettavano di trovare qualcosa di utilizzabile dopo 126 anni.

Donald Rumbelow ha criticato l'affermazione dicendo che nessuno scialle è elencato tra gli effetti della Eddowes da parte della polizia; l'esperto di DNA mitocondriale Peter Gill ha detto che lo scialle "è di dubbia provenienza ed è stato maneggiato da diverse persone che avrebbero potuto condividere quel profilo DNA mitocondriale". Due dei discendenti della Eddowes si sa che sono stati nella stessa stanza dello scialle per 3 giorni nel 2007, e, secondo le parole di un critico, "Lo scialle è stato apertamente maneggiato da un sacco di gente che lo ha toccato, ci ha alitato e sputato sopra".

Il Dr. Louhelainen e il dottor Miller sono stati ispirati per cercare di risolvere il caso una volta per tutte dopo l'uscita di From Hell, il film con Johnny Depp sugli omicidi di Whitechapel. Nel libro Naming Jack The Ripper, l'autore britannico Russell Edwards nomina  Kosminski come Jack lo Squartatore. E' stato Edwards ad acquistare all'asta lo scialle da cui il DNA di Catherine Eddowes e Kosminski sono stati estratti. Miller poi ha incaricato il dottor Louhelainen, con il dottor Miller come assistente, di analizzare lo scialle per la prova forense del DNA.  Edwards afferma che Kosminski era su una lista di sospetti della polizia, ma non ci furono all'epoca abbastanza prove per portarlo in tribunale. Kosminski morì all'età di 53 anni per cancrena ad una gamba in un ospedale psichiatrico di Londra nel 1919. Edwards dice, tuttavia, che i campioni di DNA possono ora dimostrare che Kosminski era "sicuramente, categoricamente e assolutamente" la persona responsabile della follia omicida dell'East End  che è conosciuta come gli omicidi di Whitechapel commessi da Jack lo Squartatore. "Ho l'unico pezzo di prova forense in tutta la storia del caso", ha detto al quotidiano Independent di Londra. Ha continuato dicendo che "ho trascorso 14 anni lavorando su di esso, e abbiamo definitivamente risolto il mistero di chi fosse Jack lo Squartatore. Solo i non credenti che vogliono perpetuare il mito dubiteranno. Questo è adesso - lo abbiamo smascherato ".


La critica principale del rapporto iniziale è incentrata intorno al fatto che il primo documento a riferire i risultati è apparso sul quotidiano britannico Daily Mail. Un critico, Susannah L. Bodman del giornale Oregonian negli Stati Uniti, ha sottolineato che "la segnalazione del Daily Mail sulla scienza e la prova scientifica è - diciamo - non nota per essere robusta". Altre critiche includono domande su "l'integrità della prova o la provenienza dello scialle", il fatto che la pubblicazione delle informazioni sulla stampa "non è come segnalare e pubblicare i vostri metodi in una rivista peer-reviewed", e le preoccupazioni per quanto riguarda l'intero e recente lavoro forense investigativo e storico su Jack lo Squartatore in generale, evidenziando come spesso il lavoro di "medium e chiaroveggenti", "dettagli di interesse umano", le prove riciclate dai tribunali del coroner e altre fonti oltre all'accettazione generale di disinformazione e mito urbano come fatto, hanno minato e storpiato i precedenti sforzi nel condurre in modo oggettivo le indagini scientifiche.

Non è la prima volta che la notizia del ritrovamento di un fantomatico campione di DNA di Jack lo Squartatore fa il giro del mondo. Basta ricordare il caso di Patricia Cornwell con Walter Sickert, o del caso del Dr Findlay di Brisbane che trovò DNA femminile sul retro di alcuni francobolli e sulla gomma utilizzata per chiudere le lettere accreditate allo Squartatore.

Cosa si può considerare a questo punto credibile? Che differenza c'è tra DNA mitocontriale e cellulare? Come funziona un test del DNA a fini forensi?

Cercherò di rispondere a tutte queste domande nella seconda parte di questo articolo.

Rate this posting:


2 Responses so far.

  1. cily says:

    Per una serie di ragioni non sono riuscita a passare prima da queste parti e lo so che ormai l'11 è passato però...
    Tanti auguri lo stesso!!!

  2. Articolo tecnico ma chiaro.
    Speriamo che abbia una buona diffusione.
    Grazie!

Leave a Reply

- English is welcome too -