La prima forza di polizia nel Regno Unito venne stabilita al numero 4 di Bow Street, Londra, all'inizio del XVIII secolo.  I "Bow Street Runners" erano sotto il controllo di un magistrato.

I Bow Street Runners erano un corpo di sicurezza regolarizzato tramite decreto e disciplinato da norme severe stilate dal magistrato di Bow Street la cui giurisdizione comprendeva buona parte della capitale e alune zone rurali circonstanti. Il magistrato aveva una grandissima influenza sul sistema giudiziario inglese e si occupava di ogni genere di casi, dal ladruncolo di strada all'omicidio di un pari del regno.

Il corpo effettivo dei Bow Street Runners era composto da pochi membri di sesso maschile impiegati per servizio di pattugliamento delle strade londinesi e in compiti come acciuffare malviventi, ladri e assassini.  I loro compiti erano simili a quelli dei non ufficiali thief-takers ma ,mentre questi venivano pagati dalla cittadinanza, i Bow Street Runners erano stipendiati dal tribunale di Bow Street e avevano giurisdizione sull'intero territorio della magistratura oltre ad avere una divisa e una dotazione specifica.

Anche i criminali però sostenevano che i Runners non adottassero maniere molto diverse dalle loro e si riparassero poi dietro la facciata di uomini di giustizia. I metodi impiegati per ritrovare i criminali o per estorcere le informazioni infatti erano poco ortodossi ma  pur di risolvere i casi aperti non si facevano scrupoli.

Benchè il fondatore del corpo sia stato Sir Henry Fielding, è a suo fratello John, che gli successe come magistrato, che si deve la vera promozione dei servizi resi da queste persone, l'ampliamento dell'organico, il miglioramento del codice disciplinare e molte altre iniziative atte a promuovere il corpo creato dal fratello.

Sir John Fielding
Ai tempi di John Fielding, quando l'organico era stato già ampliato di qualche unità, le menti migliori venivano anche impiegate per risolvere complicati enigmi legati ad omicidi o altri crimini efferati, contrabbando e prostituzione.

Dopo la morte di Fielding il corpo subì amministrazioni altalenanti e di poco polso per qualche decennio, ma ciò non riuscì mai ad arrestare lo sviluppo di questo gruppo di persone che, per i successivi ottant'anni furono una manifestazione della spinta in avanti verso una professionalizzazione del controllo dello stato delle strade, a cominciare da quelle di Londra.

Nel 1792 il Middlesex Justices Act dispose che il corpo dei Bow Street Runner venisse ampliato e fossero istituiti altri sette nuovi uffici sul modello di Bow Street. Ciascuno era composto da 3 magistrati e da 6 poliziotti.

I Runners ottennero inoltre la possibilità di viaggiare per il Paese per la risoluzione dei crimini che avessero radici o diramazioni anche al di fuori della stessa Londra. Erano insomma degli investigatori dotati di autorità legale e giudiziale.

La Polizia Marittima venne istituita nel 1798 a Wapping per controllare l'allarmante incremento di furti dai moli e dai magazzini lungo il lato settentrionale del Tamigi, tra il London Bridge e la Torre. Contava 3 magistrati e 100 poliziotti.
Sir Robert Peel
Nel 1805 fu Richard Ford, il successore di Sir John Fielding a Bow Street, a creare le Pattuglie a Cavallo note come  "Robin Redbreasts", in quanto i suoi uomini portavano un panciotto rosso sotto la giacca blu tipica della divisa degli uomini di Bow Street.

Tutte queste forze di polizia così create confluirono tutte nel 1829 nella Forza di Polizia Metropolitana (MET) di Sir Robert Peel.

Nacquero così i Bobbies che ancora oggi rendono sicure le strade londinesi e dell'intero Regno Unito. Queste furono le basi che portarono alla creazione della moderna Scotland Yard.


Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -